Home
Mappa Del Sito
L’AKHAL TEKE’ E L’ ARABO

C’è una evidenza storica che prova che il cavallo arabo purosangue comparve molto tempo dopo rispetto l’ akhal-tekè. Innanzitutto Erodoto segnalò che i guerrieri di origini arabe nell’esercito di Xerses usavano cammelli, e non cavalli, come mezzo di trasporto. Uno scritto cuneiforme datato il 733 A.C. dice che il re Taglatfalassar prese in Arabia 30000 cammelli e 20000 bovini. Sebbene questa operazione sia descritta con molti altri dettagli non vengono mai menzionati dei cavalli. Persino Sardanapal V, che si vantava di aver collezionato tutti i tesori arabi, non disse mai una parola sui cavalli. Strabonus che accompagnò il comandante romano Gallicus in Arabia disse:
“L’Arabia possiede moltissime vacche cornute, ma non ci sono cavalli, muli, maiali, capre o galline.”
Soltanto Ammian Martselin, che visse nella 2° meta del quarto secolo, parlò casualmente riguardo a cavalli descrivendo le usanze degli abitanti di Saracene.
Quindi, gli arabi non usarono cavalli nei primi secoli dopo Cristo. Perciò, è opportuno asserire che la razza equina più antica dell’Iran, Asia Centrale, incluso il nobile Turkmenistan, è il cavallo akhal-tekè, che ha sicuramente contribuito a produrre la razza araba. Così, la diffusa notizia della razza araba quale razza più antica del mondo con l’akhal-tekè suo discendente, non ha fondamenti storici. La storia anzi testimonia il contrario. L’esperto arabo C.R. Raswan prova che grazie agli alti risultati nell’allevamento del cavallo turcomanno gli allevatori arabi portassero in Iraq le proprie fattrici di linea Muniqui per farle accoppiare con stalloni Akhal-tekè.

Scorre sangue AKHAL-TEKE nella razza Purosangue Inglese, Don ,Trakhenner, Karabakh, Karabair. Viene utilizzato per incroci con altre razze .

- L’AKHAL TEKE’ E LE RAZZE ORIENTALI E RUSSE
- L’AKHAL TEKE’ E IL TRAKEHNER
- L’AKHAL TEKE’ E IL PUROSANGUE INGLESE